Pubbliche relazioni e campagna elettorale, l'importanza del comitato e della segreteria politica

Uno dei primi passi da compiere per vincere le elezioni ed essere eletti (sindaco, onorevole, senatore, deputato), è legato alla formazione della  squadra che vi accompagnerà durante la campagna elettorale. Quando parliamo di squadra, in questa fase del lavoro, intendiamo tutte quelle persone che dovranno affiancarvi fornendovi le loro competenze ed il loro sapere specifico,  ad esempio:

  • analisti politici, spin doctor, consulenti politici, sociologi
  • esperti in comunicazione e marketing politico, social media manager, esperti in pubbliche relazioni
  •  consulenti politici e sociologi
  • creativi (grafici, fotografi, video maker, copywriter)
  • esperti in: organizzazione eventi, pubbliche relazioni ed attività di segreteria.

 La scelta dell’equipe è importante perché, è questo è bene che lo sappiate fin da subito, non potrete fare tutto da soli, sia per questioni tecniche (non siete onniscienti quindi dovrete affidarvi a  persone con competenze specifiche che vi affiancheranno e vi consiglieranno durante le varie fasi della campagna elettorale), sia per questioni di impegni (nell'ultimo mese di campagna elettorale non avrete neanche il tempo di andare a pranzo), per questo motivo vi consigliamo di scegliere con oculatezza i vostri collaboratori ed i vostri partner, a tal proposito sarebbe meglio affidarsi ad una agenzia di comunicazione politica per la gestione della campagna elettorale che vi aiuterà in tutte le fasi delle elezioni (comunali, regionali, nazionali ma anche europee) suggerendovi la strategia migliore da adottare ed i collaboratori migliori da inserire nello staff, oltre a supportare il comitato elettorale e la segreteria politica attraverso attività specifiche legate al marketing elettorale ed alle pubbliche relazioni. 

Come creare uno staff per vincere le elezioni comunali, regionali e nazionali

Creare uno staff ed una squadra che supporti il candidato o la candidata durante le elezioni è fondamentale, per questo motivo, come detto precedentemente, sarebbe utile affidarsi a media agency specializzate in marketing politico e pubbliche relazioni ma se proprio non potete vi consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo, creato per aiutare i neofiti e dare alcune indicazioni di base sull'argomento; ovviamente gli argomenti da analizzare e le variabili da tener presente sono molte ma concentrarsi su questi punti dovrebbe semplificarvi il compito.

  • Compiere un’analisi delle competenze presenti nel vostro gruppo di conoscenti o gruppo primario (le persone care, i familiari, il comitato elettorale, i collaboratori più stretti, i volontari, ecc.) che potrebbero  esservi utili nella campagna elettorale. 
  • Fare una distinzione tra professionisti (laureati, free lance o lavoratori in agenzie specializzate che abbiano almeno 2 anni, ma meglio 4, di esperienza lavorativa nel settore specifico) ed appassionati (gli amici, i volontari ed i conoscenti che pur non avendo esperienze professionali dirette potrebbero collaborare con lo staff sulla base della passione e delle competenze a livello amatoriale), questa distinzione vi consentirà di comprendere quali ruoli sono coperti e quali scoperti, in questo modo saprete quali sono le figure professionali da ingaggiare all'esterno (attraverso agenzie di comunicazione specializzate nel marketing politico e nella gestione di campagne elettorali, oppure ingaggiando esperti  freelance, in questo caso ricordatevi di chiedere sempre un curriculum vitae e soprattutto un portfolio dei passati lavori effettuati). 
  • Analizzare la squadra e lo staff per comprendere i punti di forza e di debolezza. Per avere buone possibilità di vincere le elezioni dovrete creare una squadra eterogenea composta da vari professionisti, più molti volontari; ogni volontario dovrà essere inserito in sottogruppi specifici in base alle competenze ed alle capacità.
  • Individuare un coordinatore generale (ad esempio il capo della segreteria) al quale affidare la supervisione dei vari gruppi. Successivamente individuare un referente specifico per ogni sottogruppo. Cercate di essere razionali, equilibrati e parchi e ricordatevi di non esagerate con la suddivisione in sottogruppi.
  • Scegliere persone preparate ed altamente professionalizzate che oltre ad avere competenze specifiche conoscano anche le basi della politica e del sistema elettorale
  •  Dividere le attività per macro aree in base alle esigenze ed al budget economico a disposizione per poi formare dei sottogruppi sulla base delle competenze specifiche  (esempio: staff comunicazione e media, staff segreteria, staff gestione eventi, staff amministrativo, staff creativi, staff consulenza politica, staff web e social marketing, ecc.); questo processo di razionalizzazione, oltre a portare una divisione scientifica del lavoro, con tutti i riverberi positivi del caso (ruoli ben distinti e chiari a tutti, creazione di gruppi di lavoro omogenei in base alle competenze tecniche, migliore gestione delle criticità, maggiore coinvolgimento della base, ottimizzazione dell’organizzazione generale, ecc.) vi consentirà di risparmiare sulle spese della campagna elettorale razionalizzando i costi di gestione.  
Dopo questo primo  step, potrete passare alle fasi successiveSe avete bisogno di altre informazioni vi consigliamo di leggere gli  articoli del nostro blog dedicati alla comunicazione politica per campagne elettorali, in cui vi spiegheremo come creare una campagna elettorale vincente ed ottenere la maggioranza dei voti validi). Per approfondire o per chiedere una consulenza contattate la nostra agenzia di marketing e comunicazione politica per elezioni e campagne elettorali.