Comunicazione politica ed elezioni, come convincere i cittadini ed essere eletti

In questo articolo di comunicazione elettorale dedicato a tutti i candidati che hanno deciso di fare il grande passo e scendere nell’agone politico, ci concentreremo su uno degli aspetti più importanti per la buona riuscita della campagna elettorale: la conoscenza del territorio e dei cittadini. Per convincere cittadini ed elettori a votare per voi ed il vostro partito avrete bisogno di usare una strategia specifica e di sviluppare un piano di comunicazione che vi consenta di creare messaggi e contenuti funzionali, per questo motivo vi consigliamo di porre grande attenzione, soprattutto nella fase iniziale, alla conoscenza del territorio ed all’analisi (economica, politica, sociale, culturale, ecc.) che vi aiuterà ad individuare il vostro target di riferimento e vi consentirà di  comprendere: i bisogni, i desideri, le problematiche, il ‘’linguaggio’’ e le aspettative dei cittadini elettori.  

Campagna elettorale, strategie migliori per farsi votare e vincere le elezioni (comunali, regionali, nazionali, europee).

Conoscere le varie specificità del contesto territoriale e  del target  di riferimento è fondamentale per qualsiasi progetto di comunicazione, non solo politica, per questo motivo consigliamo vivamente di non sottovalutare mai l’approccio analitico e di porre grande attenzione sull’analisi e sulla conoscenza del territorio e dei cittadini. Avere le giuste informazioni vi consentirà di sviluppare la migliore strategia politico elettorale e di conseguenza di creare i messaggi ed i contenuti più giusti e funzionali per  vincere le elezioni (quando parliamo di messaggi e contenuti  non facciamo rifermento solo ed esclusivamente a slogan o ai testi per i discorsi ed i comizi elettorali bensì all’intera impostazione della campagna di comunicazione politica - foto, manifesti, santini elettorali, scelta del look, colori da usare, video, pubblicità elettorale, web marketing e gestione dei vari canali social, creazione e sviluppo del programma elettorale, strategia politica, contenuti elettorali, ecc. - ).

Per conoscere nel migliore dei modi

  • le caratteristiche, le idee ed i valori degli elettori target
  • le esigenze, le problematiche ed i bisogni degli elettori target
  • le specificità, le criticità e le caratteristiche del contesto territoriale

Avrete bisogno di raccogliere una serie di dati e di informazioni specifiche, sia di natura qualitativa sia di matrice quantitativa (a tal proposito potreste chiedere l’aiuto di un sociologo o di uno spin doctor che vi possa aiutare ed indirizzare) che vi consentano di sviluppare la strategia elettorale più funzionale.

Come essere eletti e vincere le elezioni: le strategie usate dagli spin doctor e dalle agenzie di comunicazione politica

Una buona strategia elettorale non può prescindere dall’analisi e dalle ricerca di base, non a caso la maggior parte degli addetti ai lavori e dei professionisti del settore (le migliori agenzie di comunicazione politica e i migliori spin doctor, a livello italiano ed internazionale), dedicano buona parte delle loro risorse e delle loro energie a questi aspetti.

Per compiere una buona ricerca, per prima cosa, vi consigliamo di far riferimento alle informazioni elettorali ed ai dati delle elezioni precedenti (analizzate i dati di tutte le elezioni precedenti partendo dagli ultimi 10 anni per cercare di comprendere l’andamento dei flussi elettorali ed il comportamento degli elettori in base al micro contesto). Per usare i dati relativi alle precedenti tornate elettorali (comunali, regionali, nazionali o europee ma anche i dati dei referendum potrebbero esservi utili ) e sviluppare le strategie elettorali migliori, potreste prendere in considerazione

  •  le informazioni elettorali ed i dati forniti  dai media locali e nazionali
  •  le informazioni elettorali ed i dati forniti dagli enti pubblici locali (Comune e Prefettura in primis)
  •  le informazioni elettorali ed i dati forniti direttamente dal   Ministero dell’Interno.  

Inoltre vi consigliamo anche di far riferimento

  •  alle analisi ed alle eventuali informazioni di matrice qualitativa legate al contesto (politico, elettorale,economico, culturale, sociale, ecc.)

Conoscere questi dettagli   potrebbe consentirvi di gestire nel migliore dei modi i contenuti della vostra campagna elettorale adattando in modo performante le strategie, i messaggi, i contenuti elettorali e gli slogan specifici. Quando svolgete un lavoro di questo tipo ricordatevi sempre di fare una distinzione per tipologia di elezione (comunali, regionali, politiche, europee) e suddividete il territorio o addirittura la circoscrizione o il collegio elettorale in base al vostro obiettivo specifico, in base al tipo di tornata elettorale ed in base alle vostre competenze tecniche. Se si tratta di elezioni nazionali o di grande portata, come ad esempio accaduto per i dati sulle elezioni politiche italiane, anche Wikipedia potrebbe aiutarvi (ma vi consigliamo di far sempre riferimento a fonti ministeriali ed a dati e numeri ufficiali), infine ricordatevi di non ampliare eccessivamente l'analisi, soprattutto se siate alle prime armi, e di circoscrivere il più possibile il perimetro della vostra ricerca. Come accennato precedentemente, per analizzare nei dettagli i vari aspetti ed individuare la strada migliore da percorrere, vi consigliamo di fondere la ricerca quantitativa con la ricerca qualitativa, quindi, oltre a far riferimento a dati e cifre ufficiali (ricerca di matrice quantitativa), cercate di analizzare la situazione anche da un punto di vista qualitativo, ad esempio potreste parlare con l’elettorato, i cittadini e gli opinion leader e fare riferimento alle informazioni qualitative fornite dai media locali e dalle pagine social. Ovviamente ci sono molti altri aspetti ed altri fattori da considerare che potrebbero aiutarvi a vincere le elezioni ed essere eletti, ma che si tratti di elezioni amministrative (comunali per la carica di sindaco o regionali per la carica di consigliere o di presidente di Regione) o di elezioni politiche (Camera, Senato, elezioni Europee) una buona strategia di partenza non potrà prescindere  dall’analisi e dalla conoscenza del territorio; se farete tutto nel migliore dei modi e riuscirete a compiere un’analisi degna di questo nome avrete buone possibilità di creare la giusta strategia comunicativa, convincere l’elettorato e vincere le elezioni facilitando la vostra ascesa politica. Va detto anche che ci sono molti ‘’professionisti - o pseudo tali  -’’ che sviluppano i contenuti elettorali senza svolgere analisi o ricerche preventive (sia nella fase iniziale sia nelle fasi successive) ma la maggior parte dei professionisti del settore difficilmente rinuncerà all’analisi ed alla ricerca. Per approfondire i vari temi vi invitiamo a leggere le nostre guide ed i nostri articoli sulla comunicazione politica per vincere le elezioni. Per chiedere una consulenza politica o avere maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la nostra agenzia di comunicazione politica e marketing elettorale