Vincere le elezioni utilizzando i social ed il web: consigli utili per partiti, politici e candidati


Oramai è chiaro a tutti i politici che il web è diventato è uno ''strumento''  indispensabile per vincere le elezioni, avere successo ed essere eletti, per questo motivo diventa fondamentale conoscere le tecniche migliori e sviluppare una strategia precisa in grado di attirare l'attenzione di tutti quegli elettori che trascorrono la maggior parte del loro tempo ''sulla rete''. Negli ultimi anni, soprattutto con l'esplosione dei social, saper comunicare con gli utenti del web è diventato fondamentale per i partiti, i candidati alle elezioni ed i politici che vogliono farsi conoscere dal grande pubblico ed essere eletti, per questo motivo, in questo articolo di comunicazione politica  parleremo del ruolo dei social e di internet in relazione alla campagna elettorale e più in generale in riferimento alla comunicazione politica e daremo una serie di consigli ed indicazioni ai vari politici che si accingono ad aprire: blog, pagine e profili personali. Oramai tutti i politici, anche i più nostalgici e reticenti rispetto alle nuove tecnologie, sono consapevoli della potenza dei social e della forza del web per questo motivo, obtorto collo, sono pronti a spendere migliaia di euro per aprire pagine e profili sui vari social o per creare siti e blog autoreferenziali che probabilmente nessuno vedrà o leggerà mai (perché mal gestiti o abbandonati dopo il classico fervore iniziale). Che si tratti di elezioni comunali o elezioni nazionali ed europee, la situazione non cambia: nessun politico che si rispetti può fare a meno del web e di internet. Essere presenti sul web, aprire una pagina social o un blog personale è diventato indispensabile per chi voglia intraprendere una carriera politica di un certo rilievo o voglia esprimere le proprie opinioni su particolari argomenti; per questo motivo  vi consigliamo di non prendere sottogamba la forza del web e di creare un piano specifico che vi possa aiutare a raggiungere il vostro scopo.  Per  aiutarvi a gestire nel migliore dei modi il vostro ‘’battesimo’’ coi social e col web  vi  daremo qualche consiglio utile per aumentare la notorietà e per  farvi apprezzare da elettori, vertici del partito ed addetti ai lavori.

Politici e candidati alle elezioni: consigli per sviluppare campagne di comunicazione su internet  (blog e sito) e sui social 

Di seguito riportiamo alcuni consigli utili che vi aiuteranno a gestire nel migliore dei modi i social ed i canali web personali

  •          Analizzate la situazione e create un piano di comunicazione politica di medio e lungo periodo senza sottovalutare nessun aspetto. Questa fase è fondamentale per questo motivo prendetevi tutto il tempo di cui avrete bisogno (per approfondire i vari argomenti vi invitiamo a leggere  anche gli altri articoli del blog in cui troverete ulteriori informazioni  sulle campagne di comunicazione per partiti politici e candidati alle elezioni )


  •         Puntate su: programmazione, preparazione e specificità, non lasciate nulla al caso e non siate approssimativi: ricordatevi che i social ed il web sono strumenti molto potenti e come tutti gli strumenti potenti vanno gestiti con cura, attenzione e professionalità; quindi se deciderete di entrare in questo mondo  non potrete essere approssimativi e superficiali: tutto  ( costruzione della pagine e dei contenuti, interazione, presenza on line, condivisioni, like, commenti, ecc.) deve essere costruito in modo razionale in base ai vostri obiettivi elettorali  ed al vostro piano strategico

  •         Individuate obiettivi (elettorali, programmatici e di comunicazione) realistici: Il vostro obiettivo deve essere realistico e raggiungibile, evitate voli pindarici ed analizzate la situazione in modo razionale (pro e contro, capacità e competenze specifiche, bisogni, elettorato, risorse materiali ed immateriali, ecc.). Pensate in modo scientifico, razionale e strategico e solo dopo aver analizzato i vari aspetti iniziate a sviluppare un piano preciso   dividendo  il vostro lavoro in più fasi  (un cronoprogramma potrebbe aiutarvi)

  •          Essere presenti  sul web non basta, create rapporti con gli elettori:  ‘’coltivate’’ i vostri canali quotidianamente, interagite con gli utenti (che sono anche cittadini, elettori conclamati ed elettori potenziali) veicolando il vostro pensiero e le vostre idee. Aprire pagine e profili social, blog o siti non è sufficiente, anzi in alcuni casi potrebbe essere addirittura controproducente, se la presenza sul web e sui social non è funzionale all' obiettivo e non genera un reale engagement, i vostri canali personali non vi porteranno alcun beneficio ed alla lunga potrebbero addirittura danneggiarvi

  •        Essere presenti senza essere  eccessivamente autoreferenziali: foto e selfie non bastano, siete dei politici e non siete degli influencer, ricordatevelo. Parlate dei problemi della popolazione ed interagite in modo serio

  •          Create contenuti funzionali agli obiettivi elettorali: i contenuti sono importanti ma vanno studiati e ponderati: non accelerate i tempi scrivendo subito i primi commenti o le prime riflessioni, comprendete prima gli obiettivi che volete   raggiungere, analizzate il vostro target elettorale e sviluppate  una strategia specifica

  •          Meglio semplici che troppo artificiosi, siate onesti con i vostri fan ed i vostri elettori: evitate toni e contenuti (pubblicità, video foto, post, commenti, ecc.) eccessivamente enfatici, artificiosi   ed autoreferenziali. La semplicità (anche se artefatta) paga sempre ,soprattutto sui social

  •          Siate logici e sinceri con voi stessi e con il vostro elettorato:  esaltate le vostre peculiarità e sviluppate contenuti  che  corrispondano alle vostre caratteristiche ed al vostro modo di pensare, siate logici, coerenti e consequenziali; ricordate:  l’incongruenza, sui social, ma non solo , non paga.

  • Presenziare sempre e non in modo sporadico: pagine, profili, siti e blog devono essere aggiornati costantemente, dovete interagire con l'elettorato in modo regolare e, possibilmente, quotidiano. Aprire una pagina, un profilo, un sito o un blog ed entrarci una volta al mese è inutile e controproducente.

  • Anticipatevi e non aprite la vostra pagina social  in prossimità della campagna elettorale: Gli elettori devono  conoscere voi ed il vostro pensiero politicoaprire la pagina o il profilo personale pochi mesi prima delle elezioni potrebbe essere molto deleterio soprattutto per la vostra immagine politica, quindi organizzatevi e fate le cose nei tempi giusti

  • Puntate su contenuti di qualità: sembra inutile dirlo ma è bene ricordarlo

Ovviamente ci sono molti altri aspetti da analizzare e da tener presente,  per questo motivo ci teniamo a specificare che questi sono solo dei consigli generici creati per aiutare i neofiti ed i politici alle prime armi che vogliono aprire pagine e profili sui social o creare siti e blog personali

Per sviluppare campagne di comunicazione politica vincenti sarebbe opportuno affidarsi ad agenzie di comunicazione specializzate ma se proprio non potete, provate a seguire questi consigli che vi aiuteranno a comprendere cosa fare, soprattutto nelle fasi iniziali, e quali errori evitare. Per ulteriori informazioni o per chiedere una consulenza specifica contattate la nostra agenzia di marketing e comunicazione politica, o chiedete una consulenza gratuita per creare una campagna di comunicazione politica