Elezioni, come costruire una strategia elettorale vincente e diventare sindaco o deputato.

Se siete su questa pagina, probabilmente,  starete pensando di candidarvi alle prossime elezioni (comunali, regionali, politiche o addirittura alle elezioni europee) e vorreste qualche consiglio su come si gestisce una campagna elettorale. Ovviamente non ci sono regole auree che garantiscano la vittoria elettorale ma se si seguono alcuni accorgimenti sicuramente si eviteranno brutte figure o eclatanti debacle. Partiamo subito col dire che per vincere le elezioni bisogna essere razionali ed avere un piano strategico ben chiaro alle spalle, chi fonda la sua candidatura su un processo razionale ed una metodologia scientifica, di solito, ha molte più probabilità di vittoria rispetto a chi improvvisa e pensa di vincere soltanto perché il suo nome ‘’tira’’ o perché ha un budget maggiore da investire nella campagna elettorale.  La strategia analitica sarà il paradigma che dovrete seguire durante tutta la campagna elettorale, il filo rosso che dovrà guidare tutte le vostre scelte elettorali (dalla scelta dei futuri volantini e manifesti, passando per lo slogan elettorale, i video e le foto, persino il modo di parlare, vestirsi e rivolgersi all'elettorato dipenderà dalla strategia individuata), per questo motivo vi consigliamo di  puntare buona parte delle vostre risorse e del vostro tempo sull'analisi, sullo sviluppo della strategia elettorale e sulla comunicazione strategica. 

comunicazione politica, cosa fare e cosa dire per vincere le elezioni

  La prima cosa da fare quando si decide di creare una campagna di comunicazione politica per vincere le elezioni  (comunali o regionali, ma anche elezioni nazionali ed europee) è  legata  all'analisi, con una buona analisi ed una buona conoscenza del contesto riuscirete a sviluppare  contenuti  strategici  specifici che vi aiuteranno a raggiungere lo scopo.

  •  Il primo passo per creare una buona strategia comunicativa, dunque, è legata all'analisi generale, sia del contesto (sociale, economico, politico, ambientale, culturale, ecc.) sia della vostra situazione specifica (coalizione eventuale, analisi dei partiti e dei politici del territorio, del budget che avete a disposizione per la campagna elettorale, delle risorse umane disponibili e delle figure professionali da ingaggiare) .
  •  Dopo aver analizzato le caratteristiche generali del territorio e dei suoi politici, avrete bisogno di raccogliere una serie di informazioni relative al target di cittadini ed elettori (non sono sempre la stessa cosa) a cui volete rivolgervi. 
  • Nella fase successiva dovrete sviluppare una serie di idee e progetti, senza mai dimenticare le caratteristiche del target e del territorio di appartenenza, che siano in grado di colpire l'elettorato di riferimento ( a tal proposito, quando sviluppate le vostre idee ricordatevi sempre di essere realisti e sinceri, senza enfatizzare troppo).  Ricordatevi di adattare la vostra strategia elettorale ed i relativi messaggi elettorali al tipo di elezione (comunale, regionale, nazionale, ecc.) ed al conseguente sistema elettorale col quale andrete a confrontarvi (maggioritario, proporzionale, a doppio turno, ecc.) ed in base al sistema elettorale scegliete la strategia più funzionale. 
  • Infine  un ultimo consiglio: non siate superficiali ed approssimativi, mostratevi preparati e competenti e scegliete il vostro staff ed i vostri collaboratori, nel limite degli ''equilibri elettorali'', usando criteri oggettivi e meritocratici. La serietà, la professionalità  e la preparazione sono aspetti fondamentali per un politico, specialmente durante la campagna elettorale, quindi non potete permettervi gaffe o svarioni, soprattutto quando snocciolate cifre e dati ufficiali a supporto della vostra tesi e del vostro programma elettorale, a tal proposito vi consigliamo di essere sempre precisi e di citare le fonti (meglio far riferimento a dati e statistiche ufficiali forniti da organismi indipendenti e di grande fama o a dati forniti dai ministeri competenti). La precisione e l’accuratezza dei vostri dati vi consentirà di mettere in difficoltà gli avversari politici e di guadagnare appeal  agli occhi degli elettori, soprattutto tra gli indecisi, per questo motivo vi consigliamo di porre grande attenzione su questo aspetto, in particolar modo se si citano dati e statistiche su tematiche sensibili e molto sentite dall’elettorato (ad esempio dati  e statistiche su politiche sociali e politiche del lavoro utili per la campagna elettorale)
Quindi, ricapitolando, prima di correre dal tipografo, dal fotografo, dal regista o dagli esperti in social marketing e pubbliche relazioni, concentratevi sull'analisi dei dati e sulla conseguente stesura di una strategia di matrice analitica (a tal proposito state attenti e diffidate di chi, anche tra le agenzie di professionisti o tra i freelance, vi presenta un pacchetto comunicazione che preveda semplicemente:   foto, slogan, creazione del simbolo, volantini, facsimile elettorale, manifesti e sito - per approfondire leggete anche l'articolo intitolato: Elezioni, quali sono i primi passi da compiere per creare una campagna elettorale vincente -). In questo articolo abbiamo cercato di dare alcuni suggerimenti di base per aiutare i neofiti ed i politici che vogliono candidarsi per la prima volta alle elezioni;  ovviamente sarebbe meglio affidarsi a professionisti ed agenzie specializzate in marketing e comunicazione politica ma se non volete o non avete la possibilità di farlo, vi suggeriamo di leggere questo e gli altri articoli sulla comunicazione elettorale presenti nel nostro blog. Se avete bisogno di una consulenza per migliorare la vostra campagna elettorale o volete creare una strategia e dei contenuti per vincere le elezioni ed essere eletti, contattate la nostra agenzia di comunicazione politica e marketing elettorale