Comunicazione per professionisti, aziende, personaggi pubblici ed attività commerciali: come emergere sul web

Aprire una pagina sui social, creare un blog o un canale personale  potrebbe essere importante per tutti quei professionisti (commercianti, ristoratori, piccoli imprenditori,  attori, artisti e cantanti alle prime armi, ma anche politici che vogliono emergere e farsi conoscere dal grande pubblico ed ovviamente aspiranti influencer e micro blogger che ambiscono ad avere successo on line) che vorrebbero usare il web ed i social non solo per divertirsi ed interagire con amici e parenti ma anche per aumentare la loro visibilità ed ottenere un tornaconto lavorativo e  dei benefici professionali ed economici. Ovviamente, per raggiungere questo scopo, sarebbe meglio affidarsi a professionisti ed agenzie di comunicazione specializzate in socila media marketing  ma, se proprio non è possibile, questa guida potrebbe aiutare i neofiti  a comprendere i passaggi da compiere prima di aprire un canale (pagina o profilo social, blog personale, canale YouTube, sito, ecc.) legato alla propria attività professionale.  


Lavoro e social, come si gestisce una pagina per attività professionali

Chiariamo subito che per avere successo su internet  e migliorare la presenza on line ci sono tanti sacrifici da fare e tante ore di duro lavoro da compiere: nulla può essere lasciato al caso, per questo motivo è importante analizzare  tutto in modo dettagliato non tralasciando nessun aspetto ( gli obiettivi, le peculiarità, le risorse umane e materiali a disposizione,  le variabili interne ed esterne, le criticità, il target, i bisogni, ecc.). Un'ulteriore aspetto da approfondire è legato all'obiettivo finale ed al tipo di professione che si svolge, quindi ricordatevi di costruite le vostre strategie ed i contenuti in base agli obiettivi ed al target di clienti che volete raggiungere.  

Come  migliorare la comunicazione di imprese, personaggi pubblici, lavoratori e professionisti

Come sicuramente saprete, non ci sono regole auree ed univoche che garantiscano il successo ma seguire una metodologia specifica con un approccio razionale potrebbe aiutarvi. Dopo questa doverosa premessa, andiamo ad elencare alcuni aspetti che lavoratori, professionisti, commercianti ed imprenditori devono tener presente quando decidono di aprire una pagina social, un blog o un sito legato alla propria professione ed attività lavorativa.

  • Pensare in modo, razionale e solo dopo aver analizzato i vari aspetti iniziare a sviluppare un piano preciso (Individuate i vostri punti di forza ed i vostri punti deboli ma anche  bisogni degli utenti, potenzialità e criticità rispetto alle vostre idee)
  •  Approfondire le analisi dei dati (Analisi dei costi, dei mezzi, delle competenze, analisi del contesto, dei competitor, delle risorse materiali ed immateriali a vostra disposizione e le ulteriori caratteristiche dell’ambiente esterno)
  • Creazione di  una strategia specifica che vi consenta di ottimizzare le vostre peculiarità in base ai dati ed alle analisi precedenti  (tracciate i vostri obiettivi cercando di essere realisti e pragmatici e puntate su: analisi, programmazione, preparazione e specificità.)

  •  Individuazione del target specifico e sviluppo della strategia in base a quanto emerso fino a questo momento
  • Sviluppate idee e contenuti in base a quanto emerso dall’analisi
  • Individuare   target e pubblico di riferimento (piacere a tutti è praticamente impossibile, scegliete il vostro target e concentratevi su di esso creando un linguaggio specifico e funzionale)
  •   I contenuti e le strategie web si differenziano in base al lavoro che svolgete, agli obiettivi che intendete raggiungere ed ai canali web che si utilizzano - Sviluppare contenuti, idee e strategie in base al  target ed al vostro obiettivo specifico (sembrerà banale rammentarlo ma i contenuti ed i messaggi di un comico, ovviamente, saranno diversi dai contenuti e dai messaggi di un attore drammatico o dai contenuti e dai messaggi  che potranno postare medici ed ingegneri, quindi adattate i messaggi e le strategie al vostro pubblico di riferimento)
  • Create un piano ed una strategia generale ma non dimenticate la spontaneità e l’originalità, soprattutto se veicolate video. Non vi snaturate e non siate ‘’artefatti, costruiti ed artificiali’’
  • Non cercate scorciatoie facili come bot e troll, è il primo passo verso il fallimento. Lavorate con costanza senza arrendervi procedendo per step, creando un piano strategico sul breve e sul medio periodo
  • Scelta del canale web  (sito internet, blog, canali digitali specifici) o del social (Linkedin,  Facebook, Only Fans, Instagram, TikTok, Twitter, Pinterest ) in base all'analisi effettuata precedentemente.
  • Sviluppo del piano di comunicazione integrata (come, dove e quando pubblicare i contenuti creati), anche in questo caso fate riferimento all’analisi effettuata nella fase iniziale e sviluppate il vostro piano di comunicazione integrata in base ai dati emersi
  • Approfondire e tenersi sempre aggiornati, anche attraverso i vari tutorial gratuiti e le guide fornite dai ‘’giganti’’ del web

Ovviamente ci sono tanti altri aspetti che andrebbero analizzati per creare una buona campagna di comunicazione sui social e sul web ma partire da questi punti potrebbe aiutarvi a sviluppare la giusta strategia di comunicazione ed un piano di comunicazione integrata funzionale e vincente. Per approfondire o se avete bisogno di una consulenza gratuita, contattate la nostra agenzia di comunicazione strategica  e creeremo un piano personalizzato