Comunicazione politica: strategie e piani di comunicazione per vincere le elezioni e diventare grandi politici

Per emergere nel mondo della politica e restare sulla ''cresta dell’onda'' per molti anni, ci sono alcuni aspetti e prerogative che difficilmente possono essere lasciati al caso, in questo articolo analizzeremo alcuni di questi punti per capire cosa deve fare un politico o una politica per emergere, vincere le elezioni e crescere nel tempo.

L’articolo di oggi, quindi, si rivolge principalmente alle donne ed  agli uomini appassionati di politica e di comunicazione politica che vogliono trasformare questa passione in un lavoro o comunque in un’attività da svolgere nel lungo periodo. I suggerimenti e le indicazioni che daremo, pertanto, riguarderanno  soprattutto i politici e le politiche che vogliono scalare le varie posizioni e diventare punto di riferimento, locale o nazionale, per la propria base elettorale e per i vertici del partito (sindaco, consigliere regionale, deputato ; oppure: rappresentante locale, dirigente regionale e rappresentante nazionale del partito o del movimento politico).

Partiamo subito col dire che per  restare sulla ‘’cresta dell’onda’’ facendosi apprezzare  nel tempo, e per ottenere ruoli prestigiosi all’interno del partito o addirittura all’interno delle Istituzioni, non è sufficiente avere un buon bacino elettorale ed ottenere un numero elevato di suffragi , chi vuole emergere e restare in questo mondo per tanti anni  non dovrà lasciare nulla al caso e dovrà puntare  anche su altri fattori, tra questi non possono mancare:

  • empatia con cittadini  e comunicazione politica
  • competenze politico elettorali 
  • analisi e sviluppo di una strategia politico elettorale e creazione di un piano di comunicazione politica da sviluppare nel breve e nel medio-lungo periodo  

I voti non bastano, cosa deve fare un politico per diventare famoso, farsi notare dai vertici del partito e dai grandi elettori

Per assurgere ai vertici della politica ci sono molti aspetti e molte variabili da prendere in considerazione e da tener presente ma  chi vuole emergere e soprattutto restare in questo mondo per molti anni  dovrà 

  • Parlare lo stesso’’ linguaggio’’ del suo elettorato, o comunque dell’elettorato che vorrà conquistare, per questo motivo sarà importante conoscere la base ed empatizzare coi cittadini (a tal proposito i social, se ben gestiti, potrebbero essere un buon megafono elettorale).
  • Curare i rapporti col territorio e con la base elettorale, cercando di ampliarla dove possibile. Conoscere  le problematiche ( -sociali, economiche, politiche e culturali - del territorio), i bisogni e le esigenze della popolazione, soprattutto degli  elettori target.
  • Ampliare la rete, soprattutto con gli addetti ai lavori e con gli interlocutori privilegiati. Oltre al dialogo costante  con la popolazione votante i politici lungimiranti  dovranno  creare anche una rete eterogenea composta da: colleghi politici  (soprattutto del partito, del movimento politico  e/o della coalizione di riferimento, ma non solo),  addetti ai lavori (giornalisti, spindoctor, esperti e politologi) ed altri professionisti e/o persone che potrebbero essere utili per il futuro (giovani attivisti, colleghi e professionisti del settore di riferimento, imprenditori, opinion leader,  esponenti della società civile, della cultura e delle associazioni, ecc.); con l’obiettivo di creare una rete ampia ed eterogenea sulla quale fondare la strategia politica di medio – lungo periodo.
  • Avere le giuste competenze a livello politico elettorale ( e, se possibile, anche a livello di amministrazione, organizzazione e  gestione della cosa pubblica o di aziende private) e tenersi sempre aggiornato  (attualità, politica nazionale ed internazionale, cultura, economia, politica locale, soprattutto se riguarda il territorio di riferimento, geopolitica, trend e tendenze, ecc.)
  • Possedere  i ''saperi minimi'' per puntare ad emergere su scala regionale e nazionale. Ricordatevi sempre che non si può essere approssimativi e non si possono rischiare brutte figure sui principi cardini, quindi se avete deciso di intraprendere seriamente questo percorso svolgendolo per molti anni e soprattutto ad alti livelli, dovrete conoscere, perlomeno: le basi della politica (antica, moderna e contemporanea), i vari sistemi elettorali in vigore nel nostro Paese (elezioni comunali e regionali, elezioni nazionali ed europee, referendum)  e nelle Nazioni più importanti, le caratteristiche principali dei vari schieramenti politici, nazionali ed internazionali,  le funzioni e la composizione del parlamento italiano (Camera dei Deputati ed ovviamente  Senato della Repubblica). Ovviamente ci sarebbero molti altri aspetti da conoscere, studiare ed approfondire, ma le basi della politica, nazionale ed internazionale, non possono mancare se volete emergere dall’anonimato e farvi notare a livello regionale e soprattutto nazionale.   
  • Individuare  gli obiettivi elettorali e politici nel breve, medio e lungo periodo (non sempre sono la stessa cosa e spesso non convergono pienamente, soprattutto quando si parla di obiettivi  a lungo termine)  e sviluppare una strategia specifica per raggiungerli, a questo proposito un cronoprogramma potrebbe aiutarvi. Per creare una strategia di breve, medio e lungo termine ricordatevi di analizzare dettagliatamente la situazione esaminando i pro ed i contro, i rischi e le prospettive, il contesto ed i rivali. Quando avrete analizzato questi aspetti specifici ed avrete le idee più chiare potrete sviluppare un piano di comunicazione  ed una strategia politico elettorale in base ai vostri obiettivi elettorali nel breve, medio e lungo termine 

Ovviamente questi sono solo dei consigli, delle indicazioni sommarie che diamo per rispondere alle domande dei politici  impegnati in campagna elettorale e degli  appassionati di comunicazione politica (a tal proposito vi consigliamo anche di approfondire il ruolo del Quirinale e della Presidenza della Repubblica e  delle istituzioni internazionali, soprattutto quelle legate alla cosiddetta ''zona euro'' di cui l' Italia fa parte, come ad esempio la  Commissione europea ). Come abbiamo detto in precedenza ci sono tanti fattori da approfondire e tanti altri  aspetti da valutare ed analizzare ma per chi vuole trasformare questa passione in un lavoro e desidera restare in questo mondo per molti anni, e non soltanto per una singola tornata elettorale, partire da queste  basi potrebbe essere un buon viatico soprattutto se si vuole puntare a raggiungere posti di prestigio (sindaci, dirigenti di partito regionali o nazionali, ruoli istituzionali, deputati, onorevoli, assessori regionali, ministri, parlamentari europei, ecc. ).Per approfondire altri argomenti legati alla comunicazione politica ed alla comunicazione strategica vi consigliamo di leggere gli altri articoli presenti nel nostro blog.