Come impostare e gestire una campagna elettorale e quali professionisti ingaggiare per vincere le elezioni (seconda parte)

Nella prima parte del nostro articolo su come creare una campagna elettorale vincente, vi abbiamo detto quali sono le figure più importanti da ingaggiare quando si realizza una campagna elettorale e vi abbiamo spiegato che per vincere le elezioni bisogna conoscere le visioni, i desideri ed i bisogni del proprio elettorato di riferimento; quindi se avete letto la prima parte del nostro articolo intitolato Come impostare una campagna elettorale e quali professionisti ingaggiare per vincere le elezioni, saprete già che per realizzare le vostre velleità politiche avrete bisogno di persone  che vi aiutino a

  • creare una strategia elettorale specifica ed un piano di comunicazione funzionale
  •  conoscere l’elettorato ed il territorio
  •  gestire le criticità ed i rapporti con media e c cittadini
  •  creare e veicolare  messaggi  elettorali specifici e funzionali rispetto al target individuato e rispetto all'obiettivo elettorale.  
Per questo motivo vi consigliamo di collaborare con 

  • un sociologo esperto in analisi politiche ed  elettorali
  •  uno spin doctor  ( consulente politico esperto in comunicazione e gestione delle attività politico elettorali )
  • ed un creativo esperto in marketing e comunicazione politica 
Dalla fusione di queste tre professionalità si svilupperà la strategia sulla quale dovrete fondare tutta la campagna elettorale e la conseguente campagna di comunicazione per vincere le elezioni (politiche, regionali, comunali). Ricordatevi che la campagna elettorale è una ‘’guerra non guerreggiata’’  in cui, nella maggior parte dei casi,  vince chi commette meno errori; per questo motivo avrete bisogno di una serie di ''generali'', esperti in varie discipline, che creino una strategia vincente supportandovi in base al loro sapere ed alle loro competenze. 

campagna elettorale, conoscere gli elettori per creare messaggi, slogan e strategie efficaci

 Ora scendiamo nei dettagli e cerchiamo di capire perchè queste tre figure sono così  importanti per vincere le elezioni ed essere eletti. Il sociologo analizzerà i dati qualitativi e quantitativi per comprendere desideri, esigenze, bisogni e tendenze dell’elettorato (cosa pensa e cosa desidera l’elettorato). Lo spin doctor, oltre a gestire le criticità, coordinerà la campagna elettorale dall’inizio alla fine creando un piano strategico in base ai dati aggregati sviluppati dal sociologo (come sviluppare e gestire la campagna elettorale e le sue criticità eventuali)  ed infine  il creativo esperto in marketing politico, in base ai dati del sociologo ed alla strategia creata in collaborazione con lo spin doctor, svilupperà una serie di messaggi - slogan, manifesti, volantini, banner, canzoni, scelta dei colori e dei simboli, ecc.- da veicolare all'elettorato  (quali messaggi elettorali creare e veicolare).Ovviamente ci sono anche altre figure importanti, da cui vi recherete per portare avanti la vostra campagna elettorale (tipografi, grafici, fotografi, social manager, registi, creatori di siti internet, ecc.), ma nessuno di loro  potrà darvi indicazioni su quali concetti esprimere, su cosa dire o non dire e su quali basi dovrete impostare la campagna elettorale;  quindi prima di ''bruciare'' i vostri soldi, aprite gli occhi e cercate di comprendere se nel vostro gruppo ci siano figure che potrebbero essere utili. Per approfondire l'argomento leggete anche: Quali sono i primi passi da compiere  e come creare una campagna elettorale vincente.  infine un ultimo consiglio che può apparire banale e scontato, ma è bene ribadirlo: impostate la vostra strategie elettorale in base al tipo di elezione ed al sistema elettorale. Ovviamente non ci sono regole auree che garantiscano vittorie elettorali e grandi successi politici,  questi sono solo consigli e pareri personali che siete liberi di seguire o meno. Per approfondire leggete gli altri articoli e le guide del nostro blog sulle strategie di comunicazione elettorale.