Come impostare e gestire una campagna elettorale e quali professionisti ingaggiare per vincere le elezioni (seconda parte)

Nella prima parte del nostro articolo su come creare una campagna elettorale vincente (cliccare per leggere l’articolo) vi abbiamo detto quali sono le figure più importanti da ingaggiare quando si realizza una campagna elettorale e vi abbiamo spiegato che per vincere le elezioni bisogna conoscere le visioni, i desideri ed i bisogni del proprio elettorato di riferimento; quindi se avete letto la prima parte del nostro articolo intitolato Come impostare una campagna elettorale e quali professionisti ingaggiare per vincere le elezioni  saprete già che per realizzare le vostre velleità politiche avrete bisogno di persone  che vi aiutino a conoscere l’elettorato, gestire le criticità e veicolare i messaggi specifici;  per questo motivo vi consigliamo di collaborare con un sociologo, uno spindoctor ed un creativo esperto in marketing politico, dalla fusione di queste tre professionalità si svilupperà la vostra strategia elettorale, sulla quale dovrete fondare tutta la campagna elettorale e la conseguente campagna di comunicazione per vincere le elezioni.  La campagna elettorale è una ‘’guerra non guerreggiata’’ per questo motivo avrete bisogno di una serie di ''generali'', esperti in varie discipline, che creino una strategia vincente supportandovi in base al loro sapere ed alle loro competenze,  Il sociologo analizzerà i dati qualitativi e quantitativi per comprendere desideri, esigenze, bisogni e tendenze dell’elettorato (cosa pensa e cosa desidera l’elettorato). Lo spindoctor, oltre a gestire le criticità, coordinerà la campagna elettorale dall’inizio alla fine creando un piano strategico in base ai dati aggregati sviluppati dal sociologo (come sviluppare e gestire la campagna elettorale e le sue criticità eventuali)  ed infine  il creativo esperto in marketing politico, in base ai dati del sociologo ed alla strategia creata in collaborazione con lo spindoctor, svilupperà una serie di messaggi - slogan, manifesti, volantini, banner, canzoni, scelta dei colori e dei simboli, ecc.- da veicolare all'elettorato  (quali messaggi elettorali creare e veicolare).  Ovviamente ci sono anche altre figure importanti, da cui vi recherete per portare avanti la vostra campagna elettorale (tipografi, grafici, fotografi, social manager, registi, creatori di siti internet, ecc.), ma nessuno di loro  potrà darvi indicazioni su quali concetti esprimere, su cosa dire e soprattutto non dire e su quali basi dovrete impostare la campagna elettorale;  quindi prima di bruciare i vostri soldi, aprite gli occhi e cercate di comprendere le reali competenze delle persone che state per ingaggiare; per approfondire l'argomento leggete anche: Quali sono i primi passi da compiere per creare una campagna elettorale vincente. 

Ovviamente non ci sono regole auree che garantiscano vittorie elettorali e grandi successi politici,  questi sono solo consigli e pareri personali che siete liberi di seguire o meno. Per approfondire leggete gli altri articoli e le guide del nostro blog sulle strategie di comunicazione elettorale