Comunicazione e marketing: dal logo alla pubblicità, come creare una campagna di comunicazione efficace?

Come creare una campagna di comunicazione? Cosa scrivere? Quali sono i colori da scegliere?  Quali font bisogna usare  per lo slogan? come si crea un logo ''vincente''? Queste sono solo alcune delle tante domande che i neofiti si pongono quando devono creare una campagna di comunicazione per la propria azienda o per la propria attività commerciale (la stessa cosa, con i dovuti distinguo, può valere anche per Istituzioni, partiti politici o personaggi pubblici) ovviamente la soluzione migliore per creare una campagna di comunicazione sarebbe quella di affidarsi ad agenzie specializzate ma se proprio non potete eccovi qualche consiglio utile. Come abbiamo detto più volte, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, prima di tutto dovete partire dalla creazione di una strategia comunicativa.

  • Prima fase, acquisizione delle informazioni per la creazione di una campagna di comunicazione
Il primo passo per creare una buona strategia comunicativa è legata all'acquisizione delle informazioni ed alla conoscenza dell’azienda (del partito o del personaggio pubblico) che vi ha ingaggiato ( budget disponibile, contesto, esigenze, caratteristiche generali, peculiarità, criticità, analisi specifiche, ecc. ); in seguito avrete bisogno di raccogliere una serie di informazioni relative al target  al quale volete rivolgervi (le cosiddette caratteristiche socio demografiche),dopo aver acquisito le informazioni generali, potrete iniziare a stilare un piano strategico in base ai dati raccolti. Questo processo vi consentirà di individuare le soluzioni migliori per il vostro progetto (creazione del logo o del messaggio più adatto, analisi del social media mix più performante, individuazione del target di riferimento, scelta  delle priorità  e razionalizzazione dei costi, ecc.).

  • Seconda fase,  inizio della fase creativa e  sviluppo di varie  idee per la campagna di comunicazione

Dopo la stesura del piano strategico potrete iniziare col secondo step: lo sviluppo della campagna di comunicazione. Nella seconda fase dovete coniugare l’aspetto quantitativo con quello qualitativo, in questo stadio del processo di comunicazione dovrete sviluppare tre - quattro idee creative (senza mai dimenticare le caratteristiche del target e del brand, emerse nella prima fase del lavoro) che siano in grado di colpire il vostro pubblico di riferimento, creando empatia, coinvolgimento e possibilmente forti emozioni . Rammentate, in questa seconda fase dovrete individuare  tre - quattro idee creative e  concentrarvi su di esse, pensare di riuscire a gestire e portare a compimento più di quattro idee potrebbe essere deleterio per voi e per la vostra campagna di comunicazione, un ultimo consiglio prima di passare alla terza fase del piano di comunicazione: non enfatizzate eccessivamente il vostro prodotto (il pubblico non crederà mai che un’utilitaria possa avere le stesse caratteristiche e prestazioni di una fuoriserie)   e provate a trasmettere emozioni reali  e positive cercando di creare una sorta di simbiosi tra consumatori e brand ( maggiore è la simbiosi che creerete, maggiore sarà il successo della vostra campagna di comunicazione).

  • Terza fase, scelta degli strumenti, dei canali  e delle attività più funzionali alla creazione della campagna di comunicazione
Passiamo ora  al terzo  step; quando sviluppate le vostre idee creative ricordatevi di scegliere immagini, musiche di sottofondo e linguaggi, in tutti i sensi, che oltre ad essere belli e coinvolgenti si adattino alle caratteristiche del brand e del vostro target (le analisi  e le informazioni individuate nella prima fase del  percorso vi saranno estremamente utili);   Infine, l’ultimo passaggio, la scelta del media mix più efficace ed il monitoraggio  (come vedete, ancora una volta, avrete bisogno dell’ analisi svolta inizialmente sul target di clienti e sul brand) in base alle caratteristiche del target che volete raggiungere, scegliete i canali e gli orari più adatti per pubblicizzare la vostra campagna.

  • Quarta fase, monitoraggio
Monitorate costantemente  l'andamento della vostra campagna di comunicazione, sia prima del lancio, sia in itinere,  in questo modo saprete quali sono i punti di forza della campagna e quali i punti da modificare.


Ovviamente questi sono solo alcuni dei punti sui quali dovreste concentrarvi per la creazione della vostra campagna di comunicazione, le cose da dire sarebbero ancora tante e ci sarebbero altri aspetti da analizzare ma per ora fermiamoci, per approfondire vi invitiamo a leggere gli altri articoli sulla comunicazione strategica e le campagne di comunicazione 
Per approfondire  i temi legati al mondo dei social, leggete anche: Il potere dei social network, come i social influenzano le nostre vite