Questo articolo è suddiviso in due parti, nell'articolo precedente abbiamo parlato di come si crea una squadra o un comitato elettorale per vincere le elezioni (regionali, nazionali, comunali, europee) ed essere eletti (sindaco, deputato, onorevole, ecc.) e di come si scelgono i vari componenti che vi aiuteranno durante la campagna elettorale e possibilmente anche nei mesi successivi . In questa seconda parte dell'articolo parleremo dell'importanza della consulenza politica, soprattutto se le risorse economiche a vostra disposizione non sono eccessive, della suddivisione dei ruoli interni e della leadership. Partiamo subito facendo una precisazione sui ruoli e sulla gestione del comitato elettorale e della segreteria politica: rammentate, ruoli e leadership devono essere chiari e definiti fin da subito in modo da non creare equivoci ed incomprensioni. Per la scelta dei ruoli apicali, affidatevi a persone competenti che abbiano esperienze specifiche e dimenticatevi di cugini, parenti, amici ed amici degli amici (a meno che non abbiano esperienze professionali alla spalle, in questo caso cercate di coinvolgerle nel vostro progetto elettorale). Gli amici ed i concittadini elettori che hanno passione o esperienze a livello amatoriale non dovranno mai avere un ruolo apicale o poteri decisionali ma potranno far parte dello staff ed entreranno nei vari sottogruppi in base alle loro capacità (staff comunicazione, staff segreteria, staff gestione eventi, staff amministrazione e burocrazia, ecc.). Non commettete errori grossolani e non siate superficiali nella scelta, puntate sulle competenze specifiche e rammentate che l’appassionato ( chi possiede competenze a livello amatoriale - ad esempio i volontari, i parenti dei candidati o gli amici -) dovrà collaborare ed affiancare lo specialista ma non dovrà mai e poi mai sostituirlo, soprattutto in fase decisionale; lo stesso discorso vale anche per i vostri collaboratori o per i candidati consiglieri; anche loro non dovranno e non potranno avere l’ultima parola a meno che non abbiano competenze specifiche in materia.
Strategie per vincere le elezioni: l'importanza delle consulenze per la campagna elettorale
A volte per motivi di budget si è costretti a fare delle scelte per razionalizzare i costi ma se volete essere eletti dovete sapere quali sono le vostre priorità, quindi fate il possibile, magari rinunciando a qualche manifesto cartaceo o a qualche cena elettorale, per circondarvi di persone che vi possano aiutare a costruire una strategia elettorale vincente. Se per motivi di budget avete deciso di non affidarvi ad un'agenzia di comunicazione o ad una società specializzata in marketing politico che possa seguirvi per tutto l'arco della campagna elettorale, vi consigliamo quantomeno di puntare su singole consulenze, soprattutto per i temi più importanti, per la gestione delle criticità, o per le tematiche sulle quali voi ed il vostro gruppo avete meno esperienza, ad esempio
- consulenza per lo sviluppo del programma elettorale
- consulenza per la gestione dei social durante le elezioni
- consulenza per la creazione dei contenuti di valore
- consulenza per eventuali criticità di natura politica o comunicativa
Grazie alle singole consulenze potrete risparmiare chiedendo l'aiuto degli esperti solo ed esclusivamente per determinati aspetti e singole tematiche, in questo modo riuscirete ad ammortizzare i costi e gestire le eventuali difficoltà.
Ricapitolando: quando formate la squadra che vi dovrà accompagnare durante la campagna elettorale dovrete compiere una distinzione tra i vertici (i professionisti del settore che lavorano in questo campo specifico da più di due anni) ed i collaboratori/volontari (tutte le persone che hanno una passione per l’argomento specifico ma non hanno esperienze professionali nel settore di riferimento); chi ha una passione per la politica, per la grafica, per la fotografia, per la comunicazione o per qualsiasi altra attività che potrebbe esservi utile durante la campagna elettorale, può e deve affiancarvi collaborando con lo staff, ma allo stesso tempo non può avere lo scettro del comando e non può assolutamente avere un ruolo decisionale. Infine, se avete problemi di budget e non potete affidarvi ad esperti, agenzie o società che si occupano di comunicazione politica per tutto l'arco della campagna elettorale, ricordatevi di optare per le singole consulenze. Sappiamo che vorreste accontentare tutti, soprattutto i ‘’grandi elettori’’ o gli amici ed i collaboratori più fidati, ma se volete vincere le elezioni e diventare sindaci, consiglieri o onorevoli, dovrete cercare di essere freddi e razionali ed affidarvi a persone esperte con reali competenze professionali; gli amici, i candidati ed i grandi elettori vanno ascoltati e consultati, ma prima di prendere la decisione finale affidatevi sempre al consiglio degli esperti. Se non siete riusciti ad individuare dei professionisti all’interno del vostro ‘’gruppo primario’’, affidatevi a free lance o ad agenzie e società specializzate in campagne elettorali ( a tal proposito vi ricordiamo di scegliere con attenzione diffidando dei ciarlatani).