Come si diventa sindaco o consigliere, assessore o deputato? Se siete su questa pagina, probabilmente vi è balenata nella mente l’ipotesi di candidarvi alle prossime elezioni (comunali, regionali, ma anche elezioni politiche o europee) e vorreste qualche consiglio pratico per vincere le elezioni. Partiamo col dirvi che non è una questione semplice e ci sono molte variabili da analizzare, per questo ci teniamo a specificare che i nostri articoli non forniscono regole auree utili in tutti i frangenti ma soltanto informazioni generali e spunti di riflessione che vi aiuteranno a gestire con più consapevolezza le varie fasi del processo strategico e comunicativo. Dopo questa ovvia premessa cerchiamo di rispondere ad una domanda che spesso ci viene posta: quali sono le figure più importanti per la gestione della campagna elettorale? Qualcuno pensa al grafico/tipografo, altri pensano al giornalista esperto in pubbliche relazioni, altri ancora parlano della segreteria organizzativa o dell’esperto in social marketing, in realtà tutti i professionisti ( addetti stampa, esperti in comunicazione, giornalisti, consulenti informatici, social media manager o esperti in social media, grafici, ,esperti in organizzazione eventi, esperti in pubbliche relazioni ed attività di segreteria politica, tipografi, videomaker, ecc. ) appena citati sono importanti ma secondo noi sono altre le figure imprescindibili per vincere le elezioni. Le cose più importanti per vincere le elezioni, almeno dal nostro punto di vista, sono: la razionalità, l’analisi e la strategia. Agire razionalmente, analizzando i vari aspetti (territorio, abitanti, popolazione votante, caratteristiche socio economiche ,rivali, ecc.) vi consentirà di comprendere la situazione e creare delle strategie specifiche per raggiungere lo scopo; per questo motivo, almeno secondo noi, le tre figure più importanti per chi vuole creare una strategia elettorale vincente sono
- un sociologo o un'analista esperto in analisi sociali e sondaggi che analizzerà i dati per comprendere cosa pensa e cosa desidera l’elettorato
- uno spin doctor che coordinerà la campagna elettorale occupandosi del rapporto coi media, della gestione generale e delle criticità
- un creativo esperto in marketing e comunicazione politica che sulla scorta di quanto elaborato e deciso da sociologo e spin doctor svilupperà una serie di messaggi elettorali specifici da veicolare.
- Cosa pensa e cosa desidera l’elettorato
- Come sviluppare e gestire la campagna elettorale e le sue criticità eventuali
- Quali messaggi elettorali creare e come veicolarli nel modo migliore e più funzionale possibile.