Come si diventa sindaco o consigliere, assessore o deputato? Se siete su questa pagina, probabilmente vi è balenata nella mente l’ipotesi di candidarvi alle prossime elezioni (comunali, regionali, ma anche elezioni politiche o europee) e vorreste qualche consiglio pratico per vincere le elezioni. Partiamo col dirvi che non è una questione semplice e ci sono molte variabili da analizzare, per questo ci teniamo a specificare che i nostri articoli non forniscono regole auree utili in tutti i frangenti ma soltanto informazioni generali e spunti di riflessione che vi aiuteranno a gestire con più consapevolezza le varie fasi del processo strategico e comunicativo. Dopo questa ovvia premessa cerchiamo di rispondere ad una domanda che spesso ci viene posta: quali sono le figure più importanti per la gestione della campagna elettorale? Qualcuno pensa al grafico/tipografo, altri pensano al giornalista esperto in pubbliche relazioni, altri ancora parlano della segreteria organizzativa o dell’esperto in social marketing, in realtà tutti i professionisti ( addetti stampa, esperti in comunicazione, giornalisti, consulenti informatici, social media manager o esperti in social media, grafici, ,esperti in organizzazione eventi, esperti in pubbliche relazioni ed attività di segreteria politica, tipografi, videomaker, ecc. ) appena citati sono importanti ma per essere eletti ed avere successo si dovrà puntare su razionalità, analisi e strategia; per questo motivo, almeno secondo noi, le tre figure più importanti per chi vuole creare una strategia elettorale vincente sono
- un sociologo o un'analista esperto in analisi sociali e sondaggi che analizzerà i dati per comprendere cosa pensa e cosa desidera l’elettorato
- uno spin doctor che coordinerà la campagna elettorale occupandosi del rapporto coi media, della gestione generale e delle criticità
- un creativo esperto in marketing e comunicazione politica che sulla scorta di quanto elaborato e deciso da sociologo e spin doctor svilupperà una serie di messaggi elettorali specifici da veicolare.
- Cosa pensa e cosa desidera l’elettorato
- Come sviluppare e gestire la campagna elettorale e le sue criticità eventuali
- Quali messaggi elettorali creare e come veicolarli nel modo migliore e più funzionale possibile.
- Come sviluppare la strategia, il piano di comunicazione integrata ed i contenuti più funzionali al vostro target elettorale.